Casa Vacanze L'Amaca - Logo
spacer
Freccia Rossa home page
Freccia Rossa chi siamo
Freccia Rossa ospitalita'
  Freccia Bianca la casa vacanza
  Freccia Bianca il bed & breakfast
Freccia Rossa condizioni generali
Freccia Rossa corsi
  Freccia Bianca cucina romana
  Freccia Bianca cucina degli antichi sapori
  Freccia Bianca cucina di pesce di lago
  Freccia Bianca corsi di italiano
Freccia Rossa i luoghi
  Freccia Bianca il lago
  Freccia Bianca roma
  Freccia Bianca l'etruria
Freccia Rossa le attivita'
  Freccia Bianca olistiche
  Freccia Bianca vallelunga
  Freccia Bianca golf
  Freccia Bianca vele e acquatiche
  Freccia Bianca bike, horse, trekking
Freccia Rossa dove siamo
Freccia Rossa prenota
Freccia Rossa link utili
Freccia Rossa contatti
Marchio di Qualità Parco Bracciano-Martignano
div
Lingua Italiana Lingua Inglese
Attività - Shiatsu e Terapia Craniosacrale
spacer

LA TERAPIA CRANIOSACRALE - SHIATSU
La Terapia Craniosacrale è una pratica della medicina complementare che fa parte del patrimonio osteopatico.
Il sistema Craniosacrale è un sistema fisiologico formato dal liquido cerebro spinale e dalle membrane che contornano e proteggono il cervello e il midollo spinale. Possiede una propria attività ritmica che si differenzia da quella cardiaca e respiratoria.
Esiste uno stretto legame tra il sistema craniosacrale e il sistema nervoso centrale, nervoso autonomo, neuromuscolo scheletrico e quello endocrino. Il meccanismo che regola queste speciali strutture è omeostatico, vale a dire che si autocorregge e si autoregola dai diversi mutamenti dell’ambiente esterno ed interno.

COME AGISCE IL CRANIOSACRALE BIODINAMICO
Il lavoro biodinamico nella craniosacrale è direttamente collegato alle intuizioni del dott. William G. Sutherland che enfatizzava il potere intrinseco di guarigione del respiro della vita come mezzo teraupetico.
L'attenzione del terapeuta é rivolta ai movimenti ritmici del Respiro Vitale e a come riescono a portare ordine, funzionalità e salute al corpo. L'obbiettivo principale é trovare, incoraggiare ed agevolare queste espressioni di salute, stimolare la riattivazione della risorse innate e delle capacità di riequilibrio per una integrazione delle funzioni vitali.
Questo metodo, ponendo prevalentemente l'accento sull'ascolto del liquido cerebrospinale, permette di ottenere effetti sul sistema nervoso centrale e sul sistema endocrino.
In risposta a traumi fisici come urti o colpi, stress emotivi, shock, paure e fobie, i tessuti del corpo si contraggono e, tanto più forte è lo shock, tanto i tessuti tendono a trattenere l’informazione e a rimanere contratti dando inizio a una serie di problemi che si svilupperanno anche più avanti.
Le restrizioni nel funzionamento del corpo, si mostrano attraverso il ritmo craniosacrale.
Il terapeuta craniosacrale è preparato a sentire queste impercettibili variazioni del sistema identificando la possibile causa del problema, il terapeuta da un’opportunità al corpo di lasciare andare le tensioni e di tornare ad un sistema di funzionamento più efficace. Si attivano i naturali processi di autoguarigione in uno stato di profondo rilassamento, di comprensione e consapevolezza.
Con il pieno rispetto dell’individuo, si permette a ciascuno di conoscere, migliorare e rafforzare le proprie risorse e potenzialità. Questo può accadere anche ad un profondo livello dell’inconscio.

Shiatsu

Lo Shiatsu è un mezzo di cura e prevenzione delle malattie nato in Giappone.
È una forma di manipolazione che si esercita con le mani; consiste nella pressione sulla cute intesa e correggere le disfunzioni interne. Lo Shiatsu agisce principalmente sui meridiani il cui cattivo funzionamento altera l’energia corporea e il sistema nervoso vegetativo, quindi nei suoi principi si ricollega direttamente sull’agopuntura.
Ottimo per tutte le manifestazioni dolorose, posturali, traumatiche e articolari, stimola la circolazione sanguigna e il flusso linfatico.
Migliora le difese immunitarie e la sua azione profonda lo rende molto efficace in tutte le forme di stress, ansia e nervosismo.

Non ci sono limiti di età, non ha effetti collaterali negativi.

Grazia Bambino
Curriculum Vitae:
Dopo gli studi di arte e alcuni anni di lavoro come creativa in televisione ho sentito di dover elaborare un altro approccio.

Ho iniziato un percorso di conoscenza olistica, mi sono diplomata all’istituto europeo di Shiatsu, e all’Istituto di terapia Craniosacrale con un master in Biodinamica.
Ho seguito un corso di base di Focusing; pratico la meditazione e arti marziali; sono membro dell’associazione per la pedagogia Steiner Waldorf.
"L'Amaca di Grazia Bambino" Via Salvatori, 3, 01030 Monterosi (VT) - amaca2007@libero.it - Tel. +39.0761.093333 Paolo +39.393.0013929 Grazia +39.393.0012058