Casa Vacanze L'Amaca - Logo
spacer
Freccia Rossa home page
Freccia Rossa chi siamo
Freccia Rossa ospitalita'
  Freccia Bianca la casa vacanza
  Freccia Bianca il bed & breakfast
Freccia Rossa condizioni generali
Freccia Rossa corsi
  Freccia Bianca cucina romana
  Freccia Bianca cucina degli antichi sapori
  Freccia Bianca cucina di pesce di lago
  Freccia Bianca corsi di italiano
Freccia Rossa i luoghi
  Freccia Bianca il lago
  Freccia Bianca roma
  Freccia Bianca l'etruria
Freccia Rossa le attivita'
  Freccia Bianca olistiche
  Freccia Bianca vallelunga
  Freccia Bianca golf
  Freccia Bianca vele e acquatiche
  Freccia Bianca bike, horse, trekking
Freccia Rossa dove siamo
Freccia Rossa prenota
Freccia Rossa link utili
Freccia Rossa contatti
Marchio di Qualità Parco Bracciano-Martignano
div
Lingua Italiana Lingua Inglese
Corsi di Cucina - Cucina Romana
spacer

I CORSI DI CUCINA ITALIANA
Un corso di cucina italiana può essere inteso come un divertente e rilassante modo di imparare a godere della vita, ok è vero! Ma non è solo questo; è anche una maniera di entrare nel complesso e affascinante mondo della cultura, della storia e dello stile di vita dei nostri antenati, dei loro riti e della loro arte.
Nei nostri programmi la cucina è anche una maniera di aggiustare comportamenti e stili di vita, scegliere con consapevolezza una alimentazione sana è il primo e decisivo passo verso il miglioramento della qualità della vita.
N.B. Durante il corso andremo a prendere e scegliere gli alimenti direttamente dai produttori della zona che fanno parte del locale presidio di Terra Madre - Slowfood.


ZIA CATERINA, LA MAESTRA
Zia Caterina è la cuoca, la depositaria dell’arte della cucina romana che intendiamo svelarvi. Zia Caterina proviene da una antica famiglia di donne ostesse; donne che nella tradizione del centro Italia gestivano le antiche trattorie di campagna, legate da sempre alle vie di viaggio, alle poste dove si cambiavano i cavalli. Con la tipica simpatia della donna italiana Caterina vi insegnerà a realizzare paste fatte in casa, stufati di carne e i tanti segreti della cucina vegetale degli antichi popoli del Lazio.
  Zia Caterina

CORSO DI CUCINA SETTIMANALE "ALLA ROMANA"
Un popolo cantato da tutti gli artisti del mondo come il più vitale e divertente non poteva creare una cucina altrimenti. La cucina romana elabora la grande tradizione italiana secondo un senso del gusto arcaico e insieme perverso e raffinato.

Descrizione del corso:
Sabato - arrivo, accomodation, cena leggera, e biologica, di benvenuto.
Domenica - libera, eventuale trasporto per una gita a Roma (consigliata la visita al museo nazionale romano).
Lunedì - ore 8,30 breakfast - ore 9 visita dei villaggi medioevali del lago (castello di Bracciano, vicoli di Anguillara) con la motonave del lago. Lunch di prodotti tipici nell’enoteca del villaggio di Trevignano, passeggiata sulla spiaggia. Ore 16 ritorno alla casa Amaca e riposo. Ore 17 lezione, tecniche di cottura e primo menù - fettuccine fatte in casa all’uovo, arrosto stufato di vitella ripieno di castagne, verdure di stagione, dolce crostata casareccia, ore 20 cena con dimostrazione di 4 vini.
Martedì - ore 8,30 breakfast, ore 9 visita alla selvaggia zona di Tolfa, eventuali bagni alle terme di Stigliano, la città morta di Canale. ore 12 visita ad un produttore agroalimentare della zona di Tolfa con lunch di prodotti tipici e passeggiata nei selvaggi pascoli di cavalli bradi. Ore 16 ritorno alla casa Amaca e relax. Ore 17 lezione, scelta degli ingredienti e menù - pasta fatta in casa di farine integrali di cereali originari (semola di grano duro, farro, ecc.) con stufati di carni di coda alla vaccinara e verdure, dolci di nocciole della zona. Vini di accompagnamento.
Mercoledì - ore 8,30 breakfast, ore 9 visita a Roma al museo della civiltà romana (particolarmente sui costumi e l’alimentazione degli antichi). Lunch in un ristorante che propone ricette recuperate dai libri degli antichi romani. passeggiata nella zona archeologica centrale dei fori imperiali. Ore 16 ritorno alla casa Amaca e relax. Ore 17 lezione, scelta degli ingredienti e menù - gnocchetti grezzi alla coda de sorica con carne a involtini e preparazione del sugo, verdure ed erbe di stagoine alla padella, dolci biscotti. Vini di accompagnamento.
Giovedì - ore 8,30 breakfast, ore 9 visita dei paesi medioevali dell’Etruria, Sutri, Capranica, o sul lago di Vico, Ronciglione e Caprarola. Lunch di prodotti tipici da un produttore di formaggio della zona e passeggiata nei boschi intorno il lago di Bacciano. Ore 16 ritorno alla casa Amaca e relax. Ore 17 lezione, scelta degli ingredienti e menù - minestre di cereali originari (orzo, farro, ecc.) con coratella o abbacchio, carciofi, dolce. Vini di accompagnamento.
Venerdì - ore 8,30 breakfast, ore 9 visita dei paesi medioevali nel parco del fiume Treja, Calcata, Mazzano, passeggiata nei boschi e nei canyon alla scoperta di abbandonati castelli. Lunch di prodotti tipici nell’enoteca del paese medioevale di Calcata. Ore 16 ritorno alla casa Amaca e relax. Ore 17 lezione, scelta degli ingredienti e stagionalità, menù - pasta e ceci o fagioli e pajata o altri piatti particolari di carni, dolci. Vini di accompagnamento.
Sabato - breakfast di commiato e partenza.

Durata e costo del corso "Alla Romana":
Soggiorno per sette notti in camera da due, visite guidate e corso All Inclusive € 1.400
(sconti per gruppi, chiedi a amaca2011@gmail.com o chiama Paolo al +39 393 0013929)

NOTE
• I corsi vengono realizzati nella sala della casa l’Amaca, caldo e familiare, in una cucina che è comunque domestica, usando materiali di ottima scelta, ma tali da permettere ai corsisti di realizzare senza fatica le ricette imparate presso al ritorno nelle loro case. Per questa ragione in ogni gruppo di adepti ci saranno solo da 2 a 6 partecipanti.
• I menù sono in via di definizione con le cuoche professioniste che terranno le lezioni, e sono comunque suscettibili di richieste da parte degli ospiti, sempre secondo la filosofia “slow food” della stagionalità e del Kilometro zero, che anima i nostri incontri.
• Durante ogni corso si produrrà un DVD che vi servirà come ricordo dell’esperienza, ma soprattutto come facile videocorso promemoria al rientro a casa, da condividere anche con i vostri amici, per poter continuare anche a casa vostra la poetica pratica della cucina italiana.

"L'Amaca di Grazia Bambino" Via Salvatori, 3, 01030 Monterosi (VT) - amaca2007@libero.it - Tel. +39.0761.093333 Paolo +39.393.0013929 Grazia +39.393.0012058